ll Centro Anna Rita Buonincontro, sito in Casalnuovo di Napoli, è autorizzato a redigere diagnosi e certificazione degli alunni con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) valide ai fini scolastici ai sensi della ex DGRC n° 43 del 28/02/2014. Dunque, la certificazione DSA rilasciata presso il Centro Anna Rita Buionincontro è equipollente a quella rilasciata dall’ASL e quindi valida ai fini scolastici.
Per l’esecuzione della diagnosi di DSA ci avvaliamo della collaborazione di un team altamente specializzato composto dal Dott. Dario Esposito (Neuropsichiatra Infantile – Policlinico Umberto I, Roma), dalla Dott.ssa Olivia Fox (Psicologa specilaizzata in DSA – Policlinico Umberto I, Roma) e dalla Prof.ssa Dott.ssa Annalisa Serretiello (Logopedista – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli)
DSA: Cosa sono e quali sono i segnali precoci?
I disturbi specifici dell’apprendimento sono difficoltà nell’apprendimento e nell’uso di abilità scolastiche, pertanto, iniziano durante gli anni scolastici, ma possono manifestarsi pienamente solo quando le richieste risultano eccessive per il soggetto.
Tuttavia, i bambini a rischio di sviluppare disturbi specifici dell’apprendimento possono manifestare in epoca prescolare lamentele somatiche (mal di pancia/mal di testa), oppositività o inibizione, labilità attentiva, ritardi nel linguaggio e nelle abilità motorie.
Nello specifico a livello linguistico si possono riscontrare:
- Utilizzo di un linguaggio infantile;
- Pronuncia errata di parole;
- Mancanza di interesse per giochi di rime e ripetizioni;
- Difficoltà a ricordare i nomi delle lettere, dei numeri o dei giorni della settimana;
Come viene effettuata la diagnosi DSA?
La diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) viene effettuata da un’equipe multidisciplinare composta dal NPI, psicologo e logopedista, mediante raccolta anamnestica e misurazioni standardizzate.
Per eseguire questa diagnosi è necessario che le difficoltà negli apprendimenti non siano dovute alla presenza di una disabilità intellettiva, di deficit sensoriali, di disturbi mentali o neurologici, di condizioni di svantaggio psicosociale e mancata conoscenza della lingua. I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. Vengono divisi in:
- Dislessia
- Disortografia
- Discalculia
- Disgrafia
Come viene personalizzato il percorso di intervento logopedico per affrontare specifici disturbi
dell’apprendimento?
Nella presa in carico del soggetto con diagnosi di DSA non è sufficiente verificare il livello degli apprendimenti scolastici
È importante valutare con test standardizzati le varie competenze e abilità che entrano in gioco nei processi di apprendimento: abilità linguistiche, prassiche, visuo motorie, attentive e mnestiche al fine di personalizzare l’intervento.
Al fine di ottenere un trattamento efficace risulta necessaria la creazione di una buona alleanza terapeutica tale da favorire la motivazione del bambino.
Quali attività pratiche ed esperienziali vengono proposte nei programmi logopedici per favorire l’apprendimento dei bambini?
Le attività logopediche proposte all’interno del setting terapeutico dipendono dalle difficoltà evidenti del bambino. Dal punto di vista logopedico si va a lavorare sul:
- Potenziamento FE attraverso l’uso di giochi strutturati
- Abilità metafonologiche
- Apprendimento di regole di conversione fonema/grafema (lettere e suoni)
- Attività di lettura e scrittura sillabica a difficoltà crescente
- Velocità di lettura
- Associazione tra fonologia e rappresentazione ortografica
- Esercizi di percezione di errori fonologici e non
- Potenziamento della comprensione lessicale, grammaticale e del testo a lunghezza e complessità crescente
- Esercizi di intelligenza numerica
- Esercizi di riconoscimento e utilizzo delle quattro operazioni
- Esercizi di controllo oculomanuale per rendere il tratto grafico più stabile