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MISSION E POLITICA AZIENDALE

Mission

La Missione della struttura è “Il trattamento delle disabilità” attraverso un approccio globale e multidisciplinare che si esplica nell’ambito dell’assistenza sanitaria primaria ed è aperto anche a percorsi integrati socio-assistenziali-educativi.

A tal proposito, il Centro implementa e favorisce, nell’ottica di un approccio globale alla disabilità, interventi integrati a livello scolastico, familiare e sociale:

Scolastico

tramite raccordo interistituzionale al fine di approntare una programmazione delle attività didattiche in continuità con l’iter terapeutico, per integrare ed allineare gli interventi.

Sociale

tramite collegamento e collaborazione, ad opera dell’assistente sociale della struttura, con altre Agenzie presenti sul territorio e mediante attività programmate svolte all’esterno della struttura, finalizzate alla massima integrazione e inserimento nei vari contesti sociali.

Familiare

  • Coinvolgendo i genitori nella struttura, facendoli partecipi del discorso riabilitativo ed, in particolare, del piano terapeutico anche attraverso l’addestramento e l’acquisizione dei materiali e dei sussidi per il proseguimento delle cure a domicilio
  • Creando, con il supporto di uno psicologo-psicoterapeuta, spazi di discussione e gruppi di incontro, con finalità di sostegno sul piano psicologico e di comprensione delle dinamiche intra-extra familiari.

Politica aziendale

La Direzione della Struttura ha definito la propria Politica Strategica complessiva, che si sostanzia nella valorizzazione e nel perseguimento dei seguenti impegni/programmi.

  1. Mettere il paziente al centro della propria organizzazione e del proprio lavoro:
    • offrendo ai pazienti un’accoglienza carica di rispetto e umanità
    • garantendo che il paziente riceva informazioni esaurienti sulla terapia e sui trattamenti praticati in termini accessibili e comprensibili
    • garantendo che il paziente venga messo in condizioni di esercitare correttamente i suoi diritti, venendo messo al corrente delle decisioni che riguardano l’assistenza erogata
    • assicurando un modello di cura e riabilitazione, in cui gli operatori dei tre fattori – biologico, psicologico e sociale – sappiano integrarsi in una cura convergente e costruttiva
    • assicurando a ciascun paziente la presa in carico globale, che si incarna nella unicità del modello di intervento lungo tutte le fasi necessarie a riabilitare il paziente.

    I valori fondamentali e irrinunciabili su cui si fonda l’attività quotidiana del Centro sono:

    1. Uguaglianza dei cittadini utenti senza alcuna distinzione rispetto alle prestazioni erogate
    2. Imparzialità delle procedure cliniche e amministrative di accesso e continuità assistenziale
    3. Diritto Di Libera Scelta del paziente/utente
    4. Diritto Alla Riservatezza del paziente/utente
    5. Partecipazione del paziente/utente al percorso terapeutico assistenziale e alla sua valutazione in un’ottica di miglioramento continuo
    6. Efficienza Ed Efficacia nell’erogazione del servizio
    7. Qualità dei profili professionali e dei processi, intesa come capacità di leggere e soddisfare le attese di pazienti/utenti/personale interno/ambiente di riferimento
    8. Continuità assistenziale
    9. Formazione E Supervisione Permanente degli operatori
    10. Integrazione Degli Interventi E Delle Metodiche
  2. Tenere nella dovuta considerazione le leggi, le norme e i principi etici che regolano l’attività medica svolta nell’azienda, rispettando l’ambiente e prestando particolare attenzione a quanto prescritto dalle normative riguardanti l’igiene e la sicurezza sul posto di lavoro
  3. Garantire la tutela della privacy intesa come fondamentale principio di rispetto della dignità della persona assistita
  4. Progettare e realizzare azioni e iniziative volte alla legittimazione dell’azienda nel suo complesso all’interno del suo ambiente di riferimento
  5. Esercitare, a tutti i livelli, la professione con competenza, disponibilità, attenzione verso i pazienti, curando di avere personale capace e preparato, addestrato per le competenze specifiche in modo che possa esprimersi ai più alti livelli di professionalità
  6. Gestire in maniera efficace ed efficiente i processi aziendali anche nell’ottica di contenimento dei costi e di incremento della redditività
  7. Perseguire l’obiettivo di un costante miglioramento nel livello qualitativo dell’assistenza, migliorando con continuità il sistema anche attraverso l’analisi di indicatori che rilevino la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente
  8. Garantire il mantenimento della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UN EN ISO applicabile
  9. Garantire il mantenimento dell’Accreditamento Istituzionale con il Servizio Sanitario Regionale attraverso il miglioramento continuo degli standard di qualità

Tale Politica risulta adeguatamente diffusa, compresa, condivisa e sostenuta dall’intera organizzazione, così da ottenere un consapevole coinvolgimento delle varie funzioni e articolazioni interne nella elaborazione, nel riesame e attuazione della stessa