Mission
La Missione della struttura è “Il trattamento delle disabilità” attraverso un approccio globale e multidisciplinare che si esplica nell’ambito dell’assistenza sanitaria primaria ed è aperto anche a percorsi integrati socio-assistenziali-educativi.
A tal proposito, il Centro implementa e favorisce, nell’ottica di un approccio globale alla disabilità, interventi integrati a livello scolastico, familiare e sociale:
Scolastico
tramite raccordo interistituzionale al fine di approntare una programmazione delle attività didattiche in continuità con l’iter terapeutico, per integrare ed allineare gli interventi.
Sociale
tramite collegamento e collaborazione, ad opera dell’assistente sociale della struttura, con altre Agenzie presenti sul territorio e mediante attività programmate svolte all’esterno della struttura, finalizzate alla massima integrazione e inserimento nei vari contesti sociali.
Familiare
- Coinvolgendo i genitori nella struttura, facendoli partecipi del discorso riabilitativo ed, in particolare, del piano terapeutico anche attraverso l’addestramento e l’acquisizione dei materiali e dei sussidi per il proseguimento delle cure a domicilio
- Creando, con il supporto di uno psicologo-psicoterapeuta, spazi di discussione e gruppi di incontro, con finalità di sostegno sul piano psicologico e di comprensione delle dinamiche intra-extra familiari.
Politica aziendale
La Direzione della Struttura ha definito la propria Politica Strategica complessiva, che si sostanzia nella valorizzazione e nel perseguimento dei seguenti impegni/programmi.
- Mettere il paziente al centro della propria organizzazione e del proprio lavoro:
- offrendo ai pazienti un’accoglienza carica di rispetto e umanità
- garantendo che il paziente riceva informazioni esaurienti sulla terapia e sui trattamenti praticati in termini accessibili e comprensibili
- garantendo che il paziente venga messo in condizioni di esercitare correttamente i suoi diritti, venendo messo al corrente delle decisioni che riguardano l’assistenza erogata
- assicurando un modello di cura e riabilitazione, in cui gli operatori dei tre fattori – biologico, psicologico e sociale – sappiano integrarsi in una cura convergente e costruttiva
- assicurando a ciascun paziente la presa in carico globale, che si incarna nella unicità del modello di intervento lungo tutte le fasi necessarie a riabilitare il paziente.
I valori fondamentali e irrinunciabili su cui si fonda l’attività quotidiana del Centro sono:
- Uguaglianza dei cittadini utenti senza alcuna distinzione rispetto alle prestazioni erogate
- Imparzialità delle procedure cliniche e amministrative di accesso e continuità assistenziale
- Diritto Di Libera Scelta del paziente/utente
- Diritto Alla Riservatezza del paziente/utente
- Partecipazione del paziente/utente al percorso terapeutico assistenziale e alla sua valutazione in un’ottica di miglioramento continuo
- Efficienza Ed Efficacia nell’erogazione del servizio
- Qualità dei profili professionali e dei processi, intesa come capacità di leggere e soddisfare le attese di pazienti/utenti/personale interno/ambiente di riferimento
- Continuità assistenziale
- Formazione E Supervisione Permanente degli operatori
- Integrazione Degli Interventi E Delle Metodiche
- Tenere nella dovuta considerazione le leggi, le norme e i principi etici che regolano l’attività medica svolta nell’azienda, rispettando l’ambiente e prestando particolare attenzione a quanto prescritto dalle normative riguardanti l’igiene e la sicurezza sul posto di lavoro
- Garantire la tutela della privacy intesa come fondamentale principio di rispetto della dignità della persona assistita
- Progettare e realizzare azioni e iniziative volte alla legittimazione dell’azienda nel suo complesso all’interno del suo ambiente di riferimento
- Esercitare, a tutti i livelli, la professione con competenza, disponibilità, attenzione verso i pazienti, curando di avere personale capace e preparato, addestrato per le competenze specifiche in modo che possa esprimersi ai più alti livelli di professionalità
- Gestire in maniera efficace ed efficiente i processi aziendali anche nell’ottica di contenimento dei costi e di incremento della redditività
- Perseguire l’obiettivo di un costante miglioramento nel livello qualitativo dell’assistenza, migliorando con continuità il sistema anche attraverso l’analisi di indicatori che rilevino la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente
- Garantire il mantenimento della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UN EN ISO applicabile
- Garantire il mantenimento dell’Accreditamento Istituzionale con il Servizio Sanitario Regionale attraverso il miglioramento continuo degli standard di qualità
Tale Politica risulta adeguatamente diffusa, compresa, condivisa e sostenuta dall’intera organizzazione, così da ottenere un consapevole coinvolgimento delle varie funzioni e articolazioni interne nella elaborazione, nel riesame e attuazione della stessa